Il Tt Vicenza è di nuovo in serie A. Diciotto anni dopo l’ultima sua apparizione, nella stagione 2006-2007.
La squadra capitanata d Fabio Roncolato batte per 5-4 a Udine i Rangers dello sloveno Ludvik Persolja ed Eric Bertolini e con una giornata di anticipo sulla conclusione del campionato conquista è matematicamente prima nel girone B.
Federico Pavan, Alessandro Soraci, Alberto Redini e Giacomo Moro sono gli artefici di questo storico successo.
A Udine il Tt Vi deve fare a ameno di Soraci ed è un’assenza che si fa sentire perchè contro i Rangers c’è da lottare fino alla fine.
Federico Pavan, come sempre, prende per mano la squadra. Dopo il suo punto iniziale contro il numero tre friulano, il giovanissimo Niccolò Antonutti, i Rangers ribaltano con i punti di Bertolini su Redini (3-1) e Persolja su Moro (3-2) che costringe lo sloveno al quinto set dove però cede.
E, come detto, Pavan rimedia battendo al quinto set Bertolini che rimonta da 2-0 per l’ex numero tre d’Italia che al quinto sfodera due fantastiche chiusure di rovescio.
Dopo la facile vittoria di Moro su Antonutti (3-0), i Rangers tornano a farsi pericolosi e con le vittorie di Persolja su Redini (3-0) e Bertolini su Moro (3-0) si portano in vantaggio 4-3.
E’ qui che si disputa la sfida che decide l’incontro e le sorti del campionato, quella tra Persolja e Pavan. Lo sloveno è scatenato nei primi due set e il numero uno del Tt Vi è n confusione. Sotto 2-0 regisce da campione qual’è e domina in rimonta gli altri tre set con colpi d’attacco straordinario e stupende variazioni.
Sul 4 pari è fatta perchè a Redini basta battere il numero tre di casa Antonutti decisamente inferiore rispetto al seconda categoria vicentino che si impone 3-0.
Il Tt Vicenza promosso con una giornata d’anticipo torna dopo diciotto anni a respirare l’aria della serie A.
Classifica girone B di serie B1:
TT VICENZA A 24, Kras Sgonico 22, Tt Reggio Emilia 14, Rangers Udine e Vergati Sarmeola 12, S. Polo Parma e Villa d’Oro Modena 10, TT VCENZA B 0.