Tennistavolo Vicenza

Chi siamo

L’Asd Tennistavolo Vicenza è una delle maggiori del Veneto.
Fondata nel 1984, a seguito della fusione dell’Ars Audax e dell’Us S. Agostino, conta attualmente una sessantina di tesserati agonisti i quali svolgono attività in tutti i settori, da quello giovanile a quello veterani al settore paralimpico.
Nella stagione in corso 2024/2025 è presente con un squadre vari campionati, nazionali e regionali, dalla serie B1 nazionale alla D3 regionale, la serie A2 Veterani e quella A1 Paralimpica.
In passato ha raggiunto anche la serie A2 maschile, categoria in cui è rimasto per alcune stagioni.
Nel suo palmares ci sono numerosi titoli sia nazionali che regionali nelle varie categorie.
Per quanto riguarda l’attività paralimpica, alcuni atleti del Tt Vicenza hanno vestito la maglia della nazionale e preso parte alle massime rassegne mondiali. Fra questi Valeria Zorzetto, medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Atene 2004 nonché pluricampionessa italiana.
Campione d’Italia a squadre nella A1 in carrozzina nel 2013, campione d’Italia nella A1 in piedi e in carrozzina nel 2014, campione d’Italia nella A1 in carrozzina nel 2015. La squadra di A1 in carrozzina è stata imbattuta da tre anni consecutivi con i suoi atleti Roberto Berti, Gimmj Mestriner e Valeria Zorzetto.
Nella stagione in corso, il Tt Vi disputa la serie A1 di classe 1-5 (in carrozzina), vale a dire la massime serie nazionale che l’ha sempre visto presente sin dalla sua prima edizione.
A partire dalla stagione 2021-2022 il Tt Vicenza ha operato un’importante fusione con un gruppo sportivo di grande rilievo della provincia di Padova, Este e Piove di Sacco, avviando una collaborazione che non ha precedenti.